Privacy Policy

INFORMATIVA: “Codice in materia di protezione dei dati personali”

 

Gentile Signore/Signora, la normativa sulla privacy dei dati personali prevede che il trattamento dei suoi dati personali debba essere effettuato nel rispetto della legge 196/03, e che le strutture che trattano dati personali debbano informare le persone dell’uso che si farà dei propri dati e delle misure di sicurezza adottate per proteggere i dati, nonché  dei propri diritti.

HS Care nel rispetto della  normativa vigente intende pertanto informarla che ai sensi dell’art. 13 del Dlgs 196/03:

Il trattamento dei dati da lei forniti si svolgerà con liceità e riservatezza e nel pieno rispetto dei suoi diritti e delle libertà fondamentali, nonché della sua dignità in osservanza del Codice Deontologico e del segreto professionale. In particolare, i dati sensibili ovvero i dati idonei a rivelare l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale, possono essere oggetto di trattamento solo con il consenso scritto dell’interessato e previa autorizzazione del Garante per la protezione dei dati personali (art. 26)

  1. A) FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

1) I dati personali (eventualmente dei familiari e dei congiunti) sono necessari per le finalità di prevenzione, diagnosi, terapia, cura, riabilitazione e per ogni altro adempimento contrattuale e/o di legge. Oltre a questi motivi utilizzeremo i Suoi dati per le seguenti finalità: prenotazione anche telefonica degli appuntamenti, gestione delle visite mediche specialistiche, gestione delle prestazioni ambulatoriali, fatturazione ed invio dei dati alle  assicurazioni,  produzione  della  documentazione  sanitaria,  somministrazione  di  farmaci,  redazione  del  referto,  comunicazione  della disponibilità del referto mediante SMS o e-mail e tutte le attività di natura amministrativa, organizzativa, contabile e clinica del centro medico. I dati saranno trattati per tutta la durata del rapporto ed anche successivamente, nei limiti necessari per l’espletamento di obblighi di legge e per le finalità amministrative, organizzative, contabili e cliniche di cui sopra.

In particolare i dati sensibili da Voi forniti o raccolti presso terzi, verranno trattati nei limiti dell’Autorizzazione generale del Garante n° 2/2014 da personale debitamente incaricato. I dati potranno essere trattati inoltre con finalità connesse agli obblighi previsti da leggi, da regolamenti e dalla normativa comunitaria, nonché da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate.

2) I dati personali potranno essere trattati per l’invio di comunicazioni promozionali e materiale pubblicitario inerenti l’attività del Centro. Tali comunicazioni avverranno tramite sistemi automatizzati (telefonate preregistrate, e-mail, fax, SMS, MMS).

  1. B) MODALITÀ E LOGICA DEL TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati sarà effettuato tramite l’utilizzo di strumenti e di procedure idonee a garantirne la sicurezza e la riservatezza. Il personale incaricato farà uso di supporti cartacei e di strumenti elettronici e diagnostici, in rete locale e geografica configurati in modo da garantire la riservatezza e la tutela dei vostri dati.

Oltre ai professionisti in ambito sanitario, anche il personale preposto alla gestione amministrativa e organizzativa può venire a conoscenza dei dati, nel rispetto del principio di necessità ed in qualità di responsabili od incaricati del trattamento. A questi soggetti sono state fornite istruzioni specifiche ed è stato esteso l’obbligo di mantenere il segreto d’ufficio.

I dati che riguardano l’interessato, nonché eventualmente i dati che riguardano il nucleo familiare e/o gli esercenti la potestà genitoriale, saranno conservati, da parte dei servizi allo scopo individuati, in archivi cartacei e/o informatizzati, protetti da sottrazione, alterazione o distruzione e dotati di appositi sistemi di sicurezza attivi e passivi.

Il trattamento avverrà con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e potrà comportare tutte le operazioni previste dall’Articolo 4, comma 1, lettera a), del D. Lgs. n. 196/2003.

  1. C) CONSEGUENZE DI UN EVENTUALE RIFIUTO DI FORNITURA DEI DATI

Il conferimento dei Suoi dati è facoltativo. La informiamo che il mancato conferimento dei dati strettamente necessari comporta l’impossibilità di erogare la prestazione sanitaria.

Un eventuale rifiuto a fornire i dati richiesti o al successivo trattamento comporterà inevitabilmente l’impossibilità da parte del HS Care a dar corso alla prestazione richiesta.

In riferimento al punto 2) della presente informativa, il consenso è facoltativo e l’eventuale rifiuto non comporta l’impossibilità di erogare la prestazione sanitaria.

  1. D) SOGGETTI CHE POSSONO VENIRE A CONOSCENZA DEI DATI PERSONALI DELL’INTERESSATO

I dati personali comuni e, solo ove strettamente indispensabili, anche sensibili potranno essere da noi comunicati, nel rispetto della legge e/o della Sua volontà, ai seguenti soggetti:

▪ ai medici accreditati presso il HS Care;

▪ ai soggetti che hanno necessità di accedere ai dati per finalità ausiliare al rapporto che intercorre tra Lei e noi, nei limiti strettamente necessari per svolgere i compiti ausiliari o la fornitura di beni e servizi accessori (esempio: società di supporto informatico, medici specialisti esterni, laboratori di analisi);

▪ assicurazioni, associazioni, fondazioni, casse mutua, enti previdenziali o assistenziali, società e/o imprese convenzionate con il Centro

Medico I Mulini che possono compartecipare alle spese sostenute dai pazienti;

▪ ai soggetti pubblici e privati, che possono accedere ai dati in forza di disposizioni di legge, di regolamento o di normativa comunitaria, nei limiti previsti da tali norme (esempio: ASL, Autorità di Pubblica Sicurezza, Autorità Giudiziaria, Autorità Sanitaria);

▪ ai nostri consulenti (es. Studi legali e contabili), nei limiti necessari per svolgere il loro incarico, previo ottenimento di adeguate garanzie che impongano loro il dovere di riservatezza e sicurezza. I dati trattati non verranno in alcun modo diffusi.

  1. E) TITOLARE DEL TRATTAMENTO E RESPONSABILI

Il titolare del trattamento è il HS Care nella persona del legale rappresentante. HS Care ha sede legale in via Favonio n°8  – 09126 – Cagliari (CA). L’elenco dei Responsabili è conoscibile previa richiesta.

Vi chiediamo cortesemente di segnalare tempestivamente ogni eventuale variazione dei Vostri dati personali in modo da poter ottemperare all’art.11, lettera (c) della suddetta normativa, che richiede che i dati raccolti siano esatti e, quindi, aggiornati.

Vi ricordiamo inoltre che potrete esercitare tutti i diritti di cui all’art. 7 del D.lgs.vo n. 196/2003 che per Vostra comodità riproduciamo integralmente:

Art. 7 – Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti

  1.   L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
  2.   L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione: a) dell’origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
  3.   L’interessato ha diritto di ottenere: a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
  4.   L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

Ulteriori informazioni:

I dati personali idonei a rilevare il Suo stato di salute Le saranno notificati direttamente o per il tramite di un medico da Lei designato.

  • Qualora sia previsto il ritiro della documentazione sanitaria inerente la prestazione specialistica, questo potrà essere effettuato personalmente esibendo un Suo documento di riconoscimento. È in Sua facoltà provvedere al ritiro del documento tramite un Suo incaricato di fiducia a mezzo di delega scritta, unitamente alla copia fotostatica non autenticata di un Suo documento di riconoscimento. La documentazione richiesta Le verrà rilasciata in busta chiusa.